La lunga storia di De Liguoro inizia nel lontano 1963 grazie ad un’idea di Gianni De Liguoro e della moglie Angela Locatelli che decidono di fondare a Milano la ditta DELI, con l’obiettivo di realizzare piccoli accessori di bellezza in diversi materiali sfruttando le abilità – affinate da Gianni durante gli studi presso l’Accademia di Brera – e soprattutto la grande creatività che da sempre ne caratterizza la personalità.
Forte delle numerose e celebri collaborazioni che De Liguoro ha instaurato con moltissimi brand del Made in Italy, la storia della Maison è costellata di grandi successi che hanno permesso all’azienda di affermarsi a livello internazionale.
La consacrazione del brand è avvenuta già nel primo anno di vita, quando, grazie alla propria capacità scultorea, la DELI ha iniziato una proficua collaborazione con l’azienda italiana di detersivi e detergenti Mira Lanza, realizzando un gadget destinato a passare alla storia, il portachiavi con Calimero, il pulcino nero disegnato dai fratelli Pagot e da Ignazio Colnaghi e consegnato all’eternità dal mitico Carosello.
L’incontro con l’alta moda avvenuto nell’ultimo ventennio dello scorso secolo, iniziato con la collaborazione tra Gianni e la stilista italiana Clara Centinaro, che in quegli anni sfilava con i grandi couturier dell’Alta Moda Roma, e le sinergie con alcuni tra i marchi più raffinati ed eleganti del panorama italiano, tra cui Alberta Ferretti, Renato Balestra, Rocco Barocco, Fausto Sarli, Enzo Russo, Trussardi, Gai Mattiolo e Cavalli, hanno fatto esplodere la notorietà del brand che, in quegli anni, è sbarcato nelle passerelle di haute couture e in molti programmi della prima serata della Rai e di Mediaset e che, con le sue strabilianti corone, ha impreziosito le teste delle reginette del noto concorso Miss Italia.
Il successo del marchio italiano, però, è dovuto soprattutto alla grande competenza e reputazione guadagnate negli anni dall’azienda e alla passione che Gianni De Liguoro ha sempre avuto per il proprio lavoro e per il mondo della Fashion Jewellery.
Tutti i gioielli De Liguoro, infatti, sono pezzi unici, rigorosamente realizzati a mano e prodotti con una cura maniacale di ogni singolo dettaglio, all’insegna di standard qualitativi elevati e di un’eccezionale esclusività.
Oggi, al passo con i tempi, De Liguoro ha rinnovato l’immagine della Maison, rimanendo comunque fedele alla storia e ai valori del brand e continua ad essere uno dei protagonisti assoluti del settore e della storia della moda e del costume italiano. Sostenibilità ed inclusione sono le due parole chiave trainanti dell’azienda, che ogni giorno si impegna a salvaguardare il pianeta e a promuovere e valorizzare la diversità.
In occasione della Milano Jewelry Week, De Liguoro organizza un primo evento celebrativo dell’anniversario allestendo, presso il proprio showroom in via San Martino al civico numero 17, una mostra esclusiva di quei gioielli che hanno maggiormente segnato il cammino del brand e che meglio raccontano l’identità di prodotto e di brand.
Il 17 Ottobre, dalle 16:00 alle 19:00, Francesca De Liguoro accoglierà giornalisti ed esperti del settore per un cocktail party su invito. In questa occasione, la Maison De Liguoro si presenterà ai suoi ospiti attraverso un percorso che farà rivivere i sessant’anni di creatività ed artigianalità del brand. Un’esposizione di alcuni dei “masterpiece” delle collezioni De Liguoro, frutto della creatività di Gianni De Liguoro e della figlia Francesca, racconterà la storia e l’identità di prodotto De Liguoro e svelerà i meravigliosi prodotti della nuova collezione Fall/Winter 2023 – 2024.
L’esposizione, invece, aperta al pubblico dal 17 al 22 Ottobre, ufficializzerà il lancio di “Anniversary”, la prima linea della nuova collezione ANTHOLOGY che, in futuro, riproporrà prodotti “vintage” provenienti dall’immenso archivio De Liguoro, oppure riedizioni numerate e reinterpretazioni di gioielli di vecchie collezioni.
La celebrazione dell’anniversario dell’azienda terminerà il prossimo autunno con la pubblicazione di un libro che racconterà la storia e i successi che la Maison De Liguoro ha conseguito negli anni.
La redazione de "La Gazzetta di Milano"