Sostenibilità e inclusione
Sostenibilità
DE LIGUORO si adopera con grande impegno e costanza la fine di mantenere i propri elevati standard di qualità e la propria identità di “prodotto artigianale Made in Italy” garantendo, al contempo, la salvaguardia dei diritti umani dei propri lavoratori, di quanti interagiscono con l’azienda ed in generale del contesto sociale nel quale opera, promuovendo attivamente pratiche lavorative eque che possano contribuire concretamente alla creazione di opportunità di crescita economica per tutte le comunità coinvolte.
DE LIGUORO è altresì impegnata nella riduzione dell’impatto delle proprie produzioni e/o lavorazioni sull’ambiente per il tramite dell’implementazione di una filiera virtuosa, sia per quanto concerne l’approvvigionamento di materie prime e semi lavorati che nell’organizzazione di processi di produzione e di trasformazione, con l’obiettivo di un impatto zero.
Per questa ragione DE LIGUORO ha instaurato rapporti di fornitura esclusivamente con aziende allineate ai propri valori etici e conformate alle politiche di inclusione e sostenibilità supportate ed incoraggiate dalla DE LIGUORO, e lavora costantemente con i propri dipendenti e collaboratori, con gli operatori del settore, con le organizzazioni non governative (ONG) e con gli altri stakeholder locali ed internazionali per creare un cambiamento positivo e per promuovere un atteggiamento responsabile verso il pianeta e la fruizione equa delle sue risorse.
In quest’ottica la proprietà ed il management di DE LIGUORO dedicano, ogni giorno, il massimo impegno sia per il conseguimento degli obiettivi aziendali di impatto zero che per garantire alla collettività il proprio concreto sostegno nell’affrontare tutte le sfide più urgenti per la salvaguardia del nostro pianeta.
Diversità e Inclusione
DE LIGUORO è costantemente impegnata sia a promuovere e valorizzare la diversità, offrendo il massimo sostegno a tutti i propri dipendenti e collaboratori, sia nel coltivare un ambiente di lavoro e di competitività che rispetti le differenze di genere, caratteristiche genetiche, razza, origine etnica o sociale, tratti genetici, lingua, religione o credo, convinzioni politiche o di altro tipo, appartenenza a una minoranza nazionale, condizione economica, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale o qualsiasi altra condizione.
È altresì convinzione di DE LIGUORO che la diversità arricchisca l'esperienza umana, migliori la pratica di qualunque professione, crei le migliori condizioni di innovazione ed esalti la creatività e la crescita personale, sia morale che etica.
Per questa ragione De Liguoro non è unicamente impegnata nel sostenere la massima inclusione per i membri della comunità LGBTQIA+ ma si adopera per rendere l’ambiente di lavoro eclettico, stimolante ed inclusivo. Siamo da sempre grandi sostenitori dell’uguaglianza LGBTQIA+, posizione che affermiamo in ogni manifestazione e azione, sia a livello aziendale che personale.
Codice Etico
In un contesto di coerenza e rispondenza al quadro normativo di origine comunitaria, nazionale e regionale, DE LIGUORO ha elaborato un proprio Codice Etico che definisce l’ambito regolamentare entro il quale deve svolgersi l’attività dell’Azienda e di tutte le sue articolazioni organizzative e funzionali.
È quindi preciso impegno di tutti coloro che lavorano per DE LIGUORO, amministratori, management e, in generale, di tutti i dipendenti e collaboratori, che operano in Italia e all’estero per il conseguimento degli obiettivi aziendali, osservare e fare osservare le leggi, le normative locali ed in generale i principi del proprio codice etico, in quanto il rispetto dei contenuti del codice etico riveste un ruolo di fondamentale importanza per l’efficienza, l’affidabilità e la reputazione di DE LIGUORO, fattori decisivi per il successo dell’impresa e per il miglioramento del contesto sociale in cui DE LIGUORO opera.
DE LIGUORO dedica quindi la massima attenzione nel garantire un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla lealtà, alla correttezza ed alla collaborazione, ed a promuove il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei dirigenti, impiegati, collaboratori e professionisti, in relazione agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli.
Il nostro sostegno alla parità di genere
De Liguoro è un’azienda inclusiva e partecipativa, un’azienda che porta avanti il proprio impegno a favore delle pari opportunità nel lavoro grazie alla nostra cultura ma anche e soprattutto grazie a scelte precise, operate nel segno dei principi dell’emancipazione femminile sanciti dalle Nazioni Unite.
DE LIGUORO sostiene, con forza e determinazione, politiche di non discriminazione mirate al raggiungimento della parità di genere, tratta tutti equamente e si impegna costantemente nel promuove la salute, la sicurezza ed il benessere psico-fisico di tutti i propri dipendenti e collaboratori.
All’interno di DE LIGUORO – azienda tutt’oggi partecipata dalla famiglia De Liguoro – la maggior parte dei ruoli chiave sono affidati a donne, tra le quali spicca la fondatrice, Angela Locatelli in De Liguoro, alla quale - da oltre sessant’anni - spetta sempre e comunque l’ultima parola su qualsiasi decisione.