Dopo dieci anni, Serena Brancale ritorna a Sanremo con un brano che ben racconta la sua crescita artistica, la passione per la musica e le sue grandi ambizioni: “Anema e core”. Questa canzone è un omaggio a uno degli artisti che più hanno ispirato la cantautrice pugliese, Pino Daniele. Un ritorno tanto atteso, che conferma la maturità musicale di Serena, che, sebbene sia cresciuta come artista, conserva intatta tutta l'energia e l'entusiasmo che l’hanno sempre contraddistinta.
Serena è stata grande protagonista già sul Green Carpet, dove ha sfoggiato uno dei look più apprezzati, anche grazie alla nostra Collana Maxi Chandelier, che ha aggiunto quel tocco da vera popstar. Ma non è tornata a Sanremo solo come star dei social, bensì come una vera e propria artista, con grandi e legittime ambizioni, che hanno già trovato conferma nei primi riscontri del pubblico.
Nel 2015, Serena aveva partecipato al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano “Galleggiare”. Oggi, con “Anema e core”, la sua musica si fa più raffinata. Il brano che racconta come, con gli anni, si impari a dare il giusto valore alle piccole cose quotidiane, come una chiacchierata, un caffè o una storia d’amore, nasce dalla sintonia tra amici, mescolando jazz ed elettronica, un connubio che la cantautrice aveva già utilizzato per il successo virale di “Baccalà”, il tormentone che l’ha portata alla recente grande notorietà.
Il successo virale che ha conquistato i social non deve però offuscare la qualità dell’artista. Serena Brancale è molto più di una pop star del momento. Figlia d’arte (la madre è musicista), ha studiato violino prima di diplomarsi in grafica pubblicitaria all’Accademia delle Belle Arti di Bari e in canto jazz al Conservatorio Alfredo Casella de L'Aquila.
La passione per la musica è diventata il suo progetto di vita quando abbandonò il sogno di diventare attrice, anche se la carriera cinematografica l’ha vista partecipare in 14 lungometraggi. Nel corso della sua lunga carriera musicale, Serena ha collaborato con artisti di calibro internazionale, tra cui Il Volo, Mario Biondi, Willie Peyote, Enzo Granianello, Ghemon, Clementino e tanti altri.
Con il ritorno a Sanremo, Serena Brancale non è solo un volto noto, ma una vera e propria artista capace di mescolare generi e storie, di emozionare e divertire, restando sempre fedele a sé stessa.