Il marchio italiano, De Liguoro, festeggia il suo 60° anniversario, rivivendo il cammino dell’azienda in una mostra visitabile, nello showroom di via San Martino 17, fino a domenica 22 ottobre.
Nella mostra sono esposti alcuni dei gioielli (frutto della creatività non solo di Gianni De Liguoro ma anche della figlia Francesca), che hanno maggiormente segnato il cammino del brand e che meglio raccontano l’identità di prodotto e di brand.
L’esposizione ufficializza anche il lancio di “Anniversary”, la prima linea della nuova collezione ANTHOLOGY che, in futuro, riproporrà prodotti “vintage” provenienti dall’immenso archivio De Liguoro, oppure riedizioni numerate e reinterpretazioni di gioielli di vecchie collezioni.
La lunga storia di De Liguoro, lo ricordiamo, è iniziata, infatti, nel lontano 196 da un’idea di Gianni De Liguoro e della moglie Angela Locatelli, che hanno fondato a Milano la ditta DELI, con quale realizzano piccoli accessori di bellezza in diversi materiali sfruttando l’abilità e la creatività di Gianni.
De Liguoro ha, poi, instaurato importanti collaborazioni con moltissimi brand del Made in Italy, affermandosi anche a livello internazionale. Già nel primo anno di attività, la DELI ha iniziato una proficua collaborazione con l’azienda italiana di detersivi e detergenti Mira Lanza, realizzando un gadget destinato a passare alla storia, il portachiavi con Calimero, il pulcino nero disegnato dai fratelli Pagot e da Ignazio Colnaghi e consegnato all’eternità dal mitico Carosello.
L’incontro con l’alta moda, avvenuto nell’ultimo ventennio dello scorso secolo, iniziato con la collaborazione tra Gianni e la stilista italiana Clara Centinaro, che, in quegli anni, sfilava con i grandi couturier dell'Alta Moda Roma, e le sinergie con alcuni tra i marchi più raffinati ed eleganti del panorama italiano, tra cui Alberta Ferretti, Renato Balestra, Rocco Barocco, Fausto Sarli, Enzo Russo, Trussardi, Gai Mattiolo e Cavalli, hanno fatto esplodere la notorietà del brand che è, così, sbarcato nelle passerelle di haute couture e in molti programmi della prima serata della Rai e di Mediaset e che, con le sue strabilianti corone, ha impreziosito le teste delle reginette del noto concorso Miss Italia.
Il successo del marchio italiano, lo sottolineiamo, è dovuto soprattutto alla grande competenza e reputazione guadagnate negli anni dall’azienda e alla passione che Gianni De Liguoro ha sempre avuto per il proprio lavoro e per il mondo della Fashion Jewellery.
Tutti i gioielli De Liguoro, infatti, sono pezzi unici, rigorosamente realizzati a mano e prodotti con una cura maniacale di ogni singolo dettaglio, all’insegna di standard qualitativi elevati e di un’eccezionale esclusività.
Oggi, al passo con i tempi, De Liguoro ha rinnovato l’immagine della Maison, rimanendo, comunque, fedele alla storia e ai valori del brand e continuando ad essere uno dei protagonisti assoluti del settore e della storia della moda e del costume italiano.
Sostenibilità ed inclusione sono le due parole chiave trainanti dell’azienda, che, ogni giorno, si impegna a salvaguardare il pianeta e a promuovere e valorizzare la diversità.
La redazione di “Focus On Line”